Notiziario - Protezione civile il Grifone

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notiziario

FIUMI SICURI SONCINO

Dopo le giornate di novembre dove sono intervunute tutte le OOV di P. Civle della zona di CR1 il Grifone prosegue le attività inerenti al progetto Fiumi sicuri. Il 20 febbraio è stato effettuato un ulteriore intervento lungo la sponda cremonese del fiume Oglio a Soncino.

FIUMI SICURI SONCINO

consentire al fiume, durante le piene future, di defluire trasportando a valle meno materiale possibile.
Sabato sono stati registrati dalla segreteria 92 Volontari presso il campobase (realizzato presso la ex colonia fluviale) e domenica 80.
Un grazie sincero a tutti i partecipanti per l'impegno la disponibilità e l'alta preparazione dimostrata.
Si ringrazia inoltre il Gruppo H quartiere Brolo per l'ospitalità, la Croce Verde di Soncino per la grande professionalità e la Fondazione Soncino Onlus per i pasti.

EXPO MILANO 2015

I volontari di Protezione Civile svolgeranno compiti legati agli aspetti di prevenzione e supporto alle attività di soccorso e di superamento delle emergenze che si dovessero verificare nelle aree adiacenti al sito espositivo di Expo 2015.

In particolare e con grande soddisfazione per l'impegno profuso in questi anni, il volontariato di protezione civile che interverrà a questa manifestazione sarà gestito da un programma sviluppato dai volontari delle Aquile sez. Oglio-Po

Sono iniziati gli incontri di formazione sull'applicativo come richiestoci da Regione Lombardia; Sabato 26 aprile presso la sede della Protezione Civile a Soncino c'è stato una riunione fra i programmatori e i volontari che operano sul programma per impostare lo stesso verso EXPO 2015.
Domenica 26 Aprile presso la sede della Protezione Civile a Crema si sono tenute due sedute di formazione:
al mattino rivolta ai volontari della Protezione Civile di Milano che opereranno in segreteria e al pomeriggio rivolta ai volontari di Monza-Brianza.

EMERGENZA PO
CREMONA
Alcuni scatti di 2 dei tanti interventi di contenimento effettuati a Stagno Lombardo / Pieve d'Olmi. Grazie a tutti Esercito, Volontario Protezcivcremona, Aipo, Povincia di Cremona, Vigili del Fuoco, Gev, Polizia locale/provinciale, Polizia Stradale, Guardia di Finanza, Sindaci, Agricoltori e scusate se dimentichiamo qualcuno....GRAZIE!!!
Si precisa che questo album è solo una piccola parte degli interventi e lavori effettuati in questi giorni.
Buon lavoro a chi sta ancora costantemente monitorando il territorio...per Voi non è ancora finita.
Con Gruppo platina piadena, Ass. Lo stagno, gruppo San Fermo, Gruppo san Marco, Anai San Bassano, Ass. Nore, Ass. Eridanus, Pieve d'Olmi, Protezione Civile La Golena, Gruppo Motta Baluffi, Il nibbio spinadesco, Torricella del pizzo, Le aquile martignana, Gruppo di Rivolta d'Adda, Gruppo Castrum Leonis Castelleone, gruppo Padus gerre de Caprioli, Ari di Cremona, Protezione Civile Vacchelli, Protezione Civile Spino d'Adda, Gruppo di Sospiro, Gruppo di Gussola, Ass. Il Quadrifoglio Crotta d'Adda, Circolo Atlante, gruppo sommozzatori, Gruppo di Corte de Frati, Artiglieri Cremona, Le aquile San giovanni, Il grande fiume Casalmaggiore, Protezione Civile Lo Sparviere e Gruppo di Ostiano


PROTEZIONE CIVILE
INCONTRO CON LE SCUOLE
Il progetto concordato dall'ufficio provinciale e dal plesso scolastico di Trescore Cremasco ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I°.
Pur avendo l'autorizzazione per pubblicare le immagini. vista la tenera età dei protagonisti si è preferito oscurare i visi, rinunciando purtroppo agli splendidi sorrisi
 

ESERCITAZIONE CR 1
RIVOLTA D'ADDA

Sabato in prove di taglio (piante a terra e in acqua) utilizzo delle varie motopompe provinciali e insacchettamento oltre che montaggio tende e per il campo.
La domenica mattina in aggiunta alle sopracitate attività è stato organizzato un incontro con gli operatori cinofili della Croce Rossa di Cremona i quali hanno spiegato come affrontare una eventuale ricerca disperso con l'aiuto dei cani.
Il gruppo dei sommozzatori ha invece illustrato i comportamenti da tenere in barca e tutto ciò che serve sapere per una navigazione sicura.


CONSEGNA CARTELLI AI COMUNI

I Volontari hanno anche inserito l'elenco completo delle aree di emergenza ed un Qrcode per accedere ai rispettivi piani di emergenza comunali di recente aggiornamento.
Sempre per informare e sensibilizzare i cittadini sono stati realizzati 35 cartelli segnaletici (suddivisi per i 4 comuni) da posizionare in tutte le aree di attesa (verdi) e di raccolta (rossi), la visibilità di queste semplici installazioni favorirà la conoscenza del territorio da parte di tutta la cittadinanza.
Tutto il materiale è stato consegnato dai Volontari nei giorni scorsi alle amministrazioni, alcuni uffici hanno già predisposto la consegna degli opuscoli e la posa dei cartelli.
Questa iniziativa nasce da un progetto più ampio per il quale l' Associazione nel 2013 partecipò ad un bando nazionale che purtroppo non andò a buon fine.
I Volontari vista l'importanza della materia  hanno comunque deciso di investire i propri fondi (circa 3.300,00 €) e donare al proprio territorio le prime indispensabili informazioni in materia di cultura di Protezione Civile.
Si ringraziano le splendide persone, Volontari e non, attuali ed ex iscritti all' Associazione  che hanno reso possibile tale disegno informativo.

CORSO DI FORMAZIONE MOTOSEGA


L' ufficio provinciale di protezione civile ha incaricato gli istruttori dell'"ICE FIRE"
di istruire i nostri volontari  all'utilizzo in sicurezza della motosega in due step; un corso base ed uno avanzato,rilasciando alla fine dei corsi un patentino di abilitazione all'utilizzo.

MONITORAGGIO FIUMI E CANALI

per presenza di detriti o piante che avrebbero potuto ostacolare il normale corso della corrente. Monitorati e controllati i ponti di via Brescia,zona Pedrera , Campasso e cascina Ricna. La  perlustrazione del fiume ha previsto che i volontari fossero divisi in due squadre ed equipaggiati con attrezzature adatte anche al corso d’acqua cosi all’ occorrenza sarebbero stati pronti ad intervenire in tutta sicurezza .                                         
Gli interventi di monitoraggio del fiume Oglio si sono conclusi con esiti positivi. Infatti nei due giorni di controlli non sono stati riscontrati problemi particolari. I controlli di monitoraggio sono stati poi estesi anche sugli altri territori di competenza della protezione civile ovvero Romanengo, Ticengo  e Casaletto di Sopra . l’esito positivo dei controlli ha rincuorato le possibili preoccupazioni che le piogge incessanti avevano creato

PROVE DI GUIDA IN FUORISTRADA

Per intervenire al meglio quando sia necessario i Volontari di protezione Civile devono conoscere le proprie attrezzature al meglio, quindi si è deciso di programmare una semplice ma esaustiva prova
di guida in fuoristrada. La mattina di domenica 27 gennaio nonostante le rigide temperature l' Associazione si è recata lungo la riva del fiume Oglio per conoscere le manovre di sicurezza essenziali  per affrontare un percorso off-road. A turno i nostri ragazzi, seguiti da 2 Volontari che hanno effettuato un corso riconosciuto,  hanno affrontato fango, piccoli dossi, cambi di pendenza e le problematiche della guida su sabbia. Aspettando il proprio turno di prova gli operatori hanno effettuato delle manovre con i carrelli appendice in dotazione all'Associazione.

MONTAGGIO TENDA PNEUMATICA

La colonna mobile della provincia di Cremona è dotata di 7 tende pneumatiche per la prima accoglienza, in una qualsiasi emergenza o attività un tetto sulla testa è necessario.
Per rendere automatiche le procedure di montaggio una squadra logistica ha bisogno di provare più e più volte e trovare quei piccoli trucchi che permettono di concludere il compito al meglio.
Sabato 2 febbraio sei Volontari sono andati a Stagno Lombardo, presso la sede operativa dell' A.V.P.C. LO STAGNO ,associazione facente parte della colonna mobile cremonese, per essere istruiti circa il montaggio/smontaggio e stoccaggio della tenda. Cogliamo l' occasione per ringraziare i Volontari di Stagno in particolare Michele ed Agnese che hanno seguito i Nostri ragazzi.  

AGGIORNAMENTO PIANO COMUNALE DI EMERGENZA

Nel mese di gennaio 2013 è stato approvato con delibera di consiglio il nuovo piano di emergenza del comune di Soncino, il quale prevede l'intervento della nostra Associazione in tutti i possibili scenari di rischio sul territorio. Per apprendere al meglio i nuovi metodi di intervento domenica 24 febbraio è stata organizzata una esercitazione sullo scenario del rischio sismico,in particolare sulla conoscenza delle nuove aree di attesa e di accoglienza . I Volontari hanno visionato e  fotografato i vari spazi previsti per i primi soccorsi alla popolazione, chiudendo l'attività con una relazione valutativa per ogni zona visionata. Tali aree, per essere fruibili al meglio, necessitano di una serie di particolari che devono essere verificati in “tempo di pace” per evitare sorprese in eventuali emergenze. Questa attività interesserà la maggior parte delle nostre future esercitazioni.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu